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TOLINO

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WHO?

Tolino S.P.A

Tolino SPA è una storia fatta di passione, tessuti ed iniziativa imprenditoriale. Si propone come un editore tessile giovane e dinamico che guarda al futuro rispettando la tradizione.

PROJECT

Tolino

WHAT
Creazione Website

RELEASE

2024

Siamo stati incaricati dall’azienda nel valorizzare la storia del brand e l’eccellenza dei suoi prodotti ponendo con un nuovo progetto web: stile, design ed eleganza al centro del concept creativo, con la precisa volontà di adeguarsi ai trend del mercato con un ruolo da protagonista.

WHAT?

Website

L’obiettivo di Tolino era quello di rimodellare completamente il loro touchpoint digitale: partivano da una piattaforma difficile da navigare sia per i clienti che per i loro rivenditori.
Anche la gestione del website risultava difficile da aggiornare per il personale Tolino, oltre a necessitare un refresh grafico in grado di portarlo al passo con i tempi e con la brand identity dell’azienda.
Abbiamo avuto modo di raccogliere degli insight sull’uso del vecchio sito, comprendendo in modo diretto i comportamenti, esigenze e punti di vista degli utenti. Gli insight ricavati sono stati utili a delineare e circoscrivere gli obiettivi progettuali e indirizzare le successive fasi di progetto. Abbiamo lavorato a quattro mani con il cliente per disegnare insieme l’architettura dell’informazione, analizzando priorità e gerarchie che potessero guidare e riposizionare i contenuti all’interno del nuovo website, oltre alla logica e le relazioni esistenti tra questi.


Durante il workshop, la progettazione della struttura dei contenuti è avvenuta tenendo al centro le product personas, identificate con l’obiettivo di rappresentare specifici segmenti del target.
La richiesta da parte del cliente era quella di poter editare i contenuti all’interno del sito in maniera autonoma e di poterlo aggiornare in base alle proprie esigenze.
La scelta tecnologica si è basata sul CMS WordPress, in grado di garantire flessibilità e facilità di utilizzo da parte dell’editor, oltre alla possibilità di velocizzare la creazione dei contenuti sia testuali che grafici.
La soluzione proposta si fonda su un redesign completo del Sito, proporre uno stile che elevasse la presenza sul web del brand. Un focus particolare sul prodotti e sulle collezioni, creando una sezioni per ogni tipologia di collezione.

Abbiamo evidenziato il carattere del brand, sia stilisticamente che per contenuto, trasmettendo i suoi valori con un linguaggio più impattante. Il design è padrone dell’interfaccia. L’utente non ha distrazioni e rimane catturato anche tramite l’utilizzo di animazioni ed interazioni ingaggianti.

Tra i dati analizzati durante la raccolta requisiti, emergeva una bassa quota di visualizzazioni dei website attraverso l’organico search.
Abbiamo quindi messo a disposizione del cliente una infrastruttura tech in modo da permettere di gestire la componente SEO per tutte le pagine.
Inoltre un SEO Specialist, ha analizzato la struttura delle pagine e dei prodotti, condividendo con il cliente una documentazione sulle practice da seguire così da renderlo autonomo nelle future gestioni di questo aspetto.

HOW?

Risultati

Grazie al nuovo sito Tolino ha un impatto nettamente differente sul suo pubblico. L’azienda si mostra sul web per quello che effettivamente è il suo stile e la sua brand identity. Inoltre la navigazione sul sito è nettamente migliorata riportanto metriche nonindifferenti:

  • +38% di pagine per sessione
  • -40% di tempo di caricamento pagina
  • +120% durata sessione media

Metriche che quindi dimostrando quanto il coinvolgimento medio dell’utente con il nuovo sito sia assolutamente più impattante e avvolgente a 360 gradi.

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