The Game of Marketing: Le Regole del Web Marketer
Non aver paura di assumere rischi, rafforzare le proprie capacità e coltivarne nuove: le regole del web marketer di successo
Possiamo probabilmente ritenere il mondo del marketing e nello specifico del web marketing (anche se al giorno d’oggi sarebbe anche il caso di cominciare ad assimilare nel termine “marketing” tutte le componenti proprie del “web marketing” e quindi cominciare ed evitare l’amato suffisso) il settore maggiormente esposto ad una frenetica evoluzione in quasi ogni ambito che lo compone: skills, consumatore, canali di sbocco, competizione e via dicendo.
In un ambiente così descritto, gli operatori direttamente coinvolti sono per forza di cose obbligati a non guardare al presente, quanto piuttosto a reggere il passo dell’evoluzione ambientale e diventare professionisti e conoscitori della materia, andando a lavorare principalmente su se stessi in termini di competenze, principi ed ambito di specializzazione.
- Prendere il Controllo.
Con prendere il controllo si fa riferimento forse alla regola più importante: diventare esperti in qualcosa o meglio specializzarsi. Che sia una incredibile capacità creativa, una straordinaria abilità a ricavare dati sensibili ed incanalarli in azioni mirate o semplicemente l’estrema padronanza di uno strumento, in un settore estremamente competitivo come questo, lavorare su una “nicchia” e portarla alla massima efficienza è il primo passo per il vero successo.
- Dimostrare Concretamente le Proprie Abilità.
Come in ogni altro settore, le prove concrete di una attività sono la migliore cartina tornasole per i propri stakeholders. Portare alla luce successi, eventi, manifestazioni concrete del proprio lavoro. In breve: le chiacchiere le porta via il vento, sei un web marketer? Dimostra cosa hai fatto, i benefici che hai apportato ad un’attività o ad un’azienda, altrimenti nulla ti differenzia dal cugino o dall’amico “che lo fa come secondo lavoro”.
- Sviluppare le cosiddette Competenze Trasversali.
Senza ombra di dubbio le competenze ed i successi personali rappresentano la base fondamentale di un marketer di successo, ma senza le famose “soft skills” non si andrà mai molto lontani: senza lo spirito di collaborazione, l’apertura mentale, la serenità ed il rispetto del tuo team di lavoro sarai un ottimo marketer, ma nessuno vorrà lavorare con te!
- Conosci il tuo Valore.
Chi sei e ciò che sei in grado di fare ha un valore. Occorre conoscere questo valore, quantificarlo ed avere l’umiltà o la spavalderia di affermare “questo è il mio valore”.
- Adattati o Resta Indietro.
Il settore è in perenne evoluzione. O hai la capacità di adattarti o resterai indietro. Poniti una domanda: “Il mio valore è cresciuto rispetto agli ultimi 6 mesi?”; una risposta negativa è un importante campanello d’allarme per la tua carriera.
- Assumi Rischi e Responsabilità.
Assumersi tutte le responsabilità di una strategia può esporre a critiche e anatemi di ogni sorta da parte degli stakeholders coinvolti. Ma se ti assumi la paternità di una strategia che risulterà vincente i benefici saranno enormi.
Quindi: Esci dalla comfort zone.
- Dirigi la tua Carriera e non aspettare gli Altri.
Vuoi essere visto come un riferimento nel settore? Non guardare gli “altri”, guarda te stesso e dove le tue azioni ti stanno dirigendo.
- Non aver paura di fallire.
Considerare il fallimento come un segnale di successo è essenziale.
I marketer devono imparare a fallire molte volte nella loro carriera prima di riuscire.
Per Concludere
Prendendo in prestito una celebre citazione dal mondo del piccolo schermo potremmo quindi riassumere così il concetto:
“In the game of marketing or you improve yourself or you die…”