fbpx
Richiedi consulenza
28/01/2016
admin

Direct Marketing e Marketing online.

Direct Marketing e Marketing online.

Il direct marketing consiste nell’attività di comunicazione diretta con singoli consumatori attentamente selezionati, finalizzata ad ottenere una reazione immediata e coltivare rapporti duraturi. Grazie ad un database dettagliato, le imprese possono personalizzare le offerte e le comunicazioni di marketing in base alle esigenze di specifici segmenti di mercato o persino di singoli acquirenti. Per la maggior parte delle imprese, il direct marketing è un canale o un mezzo addizionale per la presentazione dei propri prodotti. Per altre aziende invece, come Amazon.com, il direct marketing è l’unico modo in assoluto per fare business.

Quando si pensa agli acquisti sul Web, è molto probabile che il primo sito che venga in mente sia Amazon.com- Il sito ha aperto i suoi battenti nel lontano 1995 vendendo libri dal garage del suo fondatore Jeff Bezos alla periferia di Seattle. Oggi il pioniere del commercio elettronico vende ancora libri, migliaia e migliaia, ma ormai propone anche articoli di tutti i generi, come musica, video, elettronica, utensileria, casalinghi, abbigliamento… “Abbiamo la scelta più vasta del pianeta”, dichiara il sito Web dell’impresa.In poco più di un decennio, Amazon.com è diventato uno dei nomi più celebri del Web. Perfezionando il direct marketing e l’arte della vendita online, ha anche riscritto le regole del direct marketing.

Ma cosa ha fatto di Amazon.com uno dei più importanti operatori di direct marketing del mondo?

 

amazon

L’impresa è profondamente orientata al cliente, dove il motore di tutto è la creazione di un valore reale per i consumatori.
La maggior parte dei clienti abituali di Amazon.com sente di avere un rapporto sorprendentemente saldo con l’impresa, in particolare se si considera la quasi completa assenza di interazione umana vera e propria. Quella di rendere assolutamente personale l’esperienza di ciascun cliente per Amazon è una vera e propria ossessione. Per esempio, il sito Web di Amazon.com accoglie i clienti con le proprie home page personalizzate, e la caratteristica “Recommended for you” del sito prepara consigli di prodotti personalizzati. Amazon è stata la prima azienda ad utilizzare nel direct marketing la tecnologia del “filtraggio collaborativo”, che analizza gli acquisti passati di ciascun cliente e i modelli di acquisto di clienti con profili analoghi per proporre un contenuto personalizzato.
I visitatori del sito ricevono un mix unico di benefici: un enorme selezione, ottimo valore, comodità…
L’ottimo valore assume la forma di prezzi ragionevoli, cui si aggiunge la spedizione gratuita per ordini che superano una soglia di prezzo abbastanza irrisoria; inoltre la comodità di fare acquisti è irresistibile, dato che è possibile collegarsi da qualunque dispositivo, trovare praticamente ogni cosa ed ordinare con un solo click, il tutto in un tempo inferiore a quello che occorre per trovare parcheggio presso il centro commerciale più vicino.

Vantaggi per i consumatori

Questa tipologia di negozio non chiude mai, permettendo ai clienti di effettuare acquisti praticamente a qualsiasi ora della giornata, in qualsiasi luogo evitando di imbottigliarsi nel traffico, perdere tempo a cercare parcheggio… insomma acquistare comodamente dal divano di casa propria o in un bar.

Vantaggi per i venditori.

Le aziende grazie a dei database, possono personalizzare le proprie offerte riferendosi a specifici target di consumatori. Questo sistema rappresenta un’alternativa molto economica in termini di risparmio delle spese per il mantenimento di un negozio fisico e relativi costi di affitto, assicurazione utenze…, efficiente e veloce in termini di logistica quali evasione degli ordini, gestione delle scorte e consegna, nonché per il raggiungimento dei propri mercati.

Cosa dire di tutto ciò?

Sicuramente il pioniere del direct marketing ha cambiato per sempre il volto del direct marketing.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button